La Romagna è una terra di motociclisti, che ha dato i natali numerosi campioni delle due ruote. Ne sono un esempio l’immenso Marco Simoncelli, Andrea Dovizioso, Enea Bastianini e Marco Melandri, per citarne alcuni. Oppure altri come l’eroico Valentino Rossi nazionale che, pur essendo marchigiano di origine, è nato praticamente alle porte della Romagna. Se anche tu hai una passione irrefrenabile per questo sport e vuoi scoprire i più bei percorsi da fare in moto partendo da Riccione, inizia già ad indossare casco e tuta, perché abbiamo alcuni moto itinerari spettacolari da suggerirti. Come direbbe Guido Meda, “prima dentro e gas a martello”…. partiamo!
In moto al San Bartolo, dove si allenava Valentino Rossi
L’iconica Strada Panoramica Adriatica del Monte San Bartolo è stata per anni banco di prova per Valentino Rossi, che si allenava tra questi tornanti più volte al giorno, quando era ancora una giovane promessa del motociclismo. E, partendo comodamente in moto da Riccione, puoi destreggiarti anche tu su una delle tratte più famose e imperdibili da seguire in sella alla tua due ruote.
“La panoramica” (così la chiamiamo noi romagnoli), è la strada costiera che collega Gabicce Monte a Pesaro, tra panorami sul Mare Adriatico, curve esplosive, vegetazione di tipo mediterraneo, spiagge selvagge e ginestre in fiore. Il percorso è un mix fantastico di stretti tornanti e guidabili rettilinei, che passano anche nei pressi dei borghi di Fiorenzuola di Focara e Casteldimezzo.
Moto-informazioni:
- Riccione dista meno di 14 km di moto da Gabicce Monte, su Google Maps puoi calcolare il percorso migliore per raggiungerla;
- la Panoramica va da Gabicce Monte a Pesaro, nello specifico termina poco prima di Baia Flaminia, per una lunghezza di circa 20 km;
- trovi distributori di benzina sulla Strada Statale Adriatica prima del bivio per Gabicce Monte e a Pesaro;
- la tratta è molto frequentata da ciclisti e automobilisti, quindi presta attenzione.
Da Riccione alla Valconca, in moto tra colline e borghi
Se hai una giornata a disposizione e tanta voglia di divertirti tra pieghe e carene, approfitta della vicinanza di Riccione con la splendida Valconca, per seguire un itinerario in moto che ti stupirà. Nel caso specifico siamo nell’ambito del vero e proprio mototurismo, ma a livello di guida le soddisfazioni non mancheranno. Qualsiasi strada tu decida di percorrere in Valconca, ti porterà al cospetto di qualcosa di bello. Noi, però, ti suggeriamo due percorsi da seguire.
Moto itinerario storico in Valconca
Parti da Riccione e, passando da Morciano di Romagna, raggiungi Montefiore Conca. Il caratteristico paese iscritto al circuito “I borghi più belli d’Italia”, è famoso per l’imponente Rocca Malatestiana dove si vocifera sia nascosto il leggendario tesoro della famiglia Malatesta. L’itinerario tocca poi i borghi di Saludecio, con i suoi murales, la medievale Mondaino e, infine, Montegridolfo da cui passava la Linea Gotica durante la Seconda Guerra Mondiale. Il rientro verso Riccione passa da San Giovanni in Marignano, il “Paese delle Streghe”.
Il circuito passa attraverso dolci colline, che alternano scorci sulle colture tipiche della zona e panorami che toccano la mole del Monte Titano di San Marino. La lunghezza totale è di 70 km, che si percorrono in circa 1h e 40 minuti. Ma se vuoi dare un valore aggiunto all’esperienza, prenditi l’intera giornata e fermati a visitare alcuni borghi… o anche tutti, perché ognuno a modo proprio è imperdibile!
Moto itinerario naturalistico in Valconca
Questo percorso in moto da Riccione, ti porta in soli 30 minuti nel cuore della Valconca, nello specifico nella Riserva Naturale Orientata di Onferno. Un’area naturale protetta, che dal 2023 è stata inserita tra i siti UNESCO Patrimonio dell’Umanità, perché qui c’è uno dei più importanti complessi carsici d’Italia.
Preparati a dare gas e guidare tra panorami collinari e calanchi, su strade che tagliano ampie vallate. Il consiglio è quello di arrivare fino al piccolo abitato di Onferno, con le sue famose grotte, e fermarti per una “visita nel sottosuolo” prima di tornare verso la costa, con all’attivo circa 45 km totali.
Riccione-Coriano in moto: nella terra di Simoncelli
Il grande campione del motociclismo Marco Simoncelli è nato a Coriano, a soli 7 km da Riccione, e vale la pena raggiungerla in moto come una sorta di pellegrinaggio in onore del Sic. Non ti aspettare tornanti al cardiopalma su una tratta così breve, ma qualsiasi appassionato di due ruote non dovrebbe perdere questa emozionante e toccante esperienza.
A Coriano puoi visitare “La storia del Sic”, il museo dedicato alla vita e alla carriera di Simoncelli, la targa in onore di Marco davanti alla sede museale, ossia la prima installazione a lui dedicata, e il “Memorial Ogni Domenica”. Si tratta di un’opera che rappresenta una marmitta di 3 metri la quale, ogni domenica al tramonto, si accende per 58 secondi con una fiamma in memoria del grande campione scomparso a Sepang, domenica 23 ottobre 2011.
In moto da Riccione ai Passi di Bocca Serriola e Bocca Trabaria
Qui c’è da divertirsi! Il circuito in moto da Riccione che va verso il Passo di Bocca Serriola e al Passo di Bocca Trabaria, unisce i tornanti di ben tre regioni: Emilia Romagna, Marche e Umbria.
Puoi scegliere fra diverse tratte per raggiungere i due passi, ma nelle moto-informazioni ti abbiamo proposto quella che esclude l’autostrada, lasciandoti il divertimento tra le curve e i paesaggi del bellissimo entroterra.
Che tu scelga di raggiungere prima un passo o l’altro dipende da te, perché si tratta di un circuito ad anello con partenza e ritorno a Riccione. Tieni conto, però, che solo a Bocca Serriola c’è un punto ristoro dove hai la possibilità di fermarti a mangiare qualcosa insieme ad un numero sempre notevole di motociclisti.
Per quanto riguarda la guida, il Passo di Bocca Serriola è quello più divertente: tornanti e rettilinei hanno un equilibrio perfetto, che tutti i bikers amano. Il Bocca Trabaria è più costante nella tratta che unisce San Giustino al passo, molto più secco per i primissimi chilometri che vanno dal passo verso le Marche.
Moto-informazioni:
- abbiamo calcolato per te il percorso migliore su Google Maps, guardalo prima di salire in sella;
- l’itinerario complessivo è di circa 223 km, per 4h e 30 minuti di guida da alternare alle soste;
- alcune città in cui trovi sicuramente distributori di benzina sono Urbino, Piobbico, Città di Castello, Sant’Angelo in Vado.
E ora casco in testa, mano fuori per un saluto quando incontri altri motociclisti… e buon divertimento!