Si è da poco conclusa la serie dei quattro incontri intitolati “Best practice settore Intrattenimento e Spettacolo” organizzati dagli Stati Generali Mondo Lavoro Cultura e Spettacolo, che hanno fatto tappa a Riccione il 24 giugno per la giornata conclusiva.
Tanti ospiti importanti che hanno segnato la storia della Riviera sono intervenuti nei due meeting. Obiettivo primario: rilanciare la Perla Verde come capitale del divertimento del futuro, attraverso l’idea condivisa di ‘intrattenimento circolare’. 🔄
Location significative per ospiti illustri
Gli incontri con la cultura del divertimento riccionese, moderati dal giornalista Pierfrancesco Pacoda, si sono svolti in due luoghi simbolo: il Samsara Beach e il Musica Club.
Sulla spiaggia più cool sono intervenuti Mauro Bianchi, proprietario del Samsara Beach e presidente del Consorzio Riccione Intrattenimento; Stefano Caldari; assessore al Turismo, Sport, Cultura ed Eventi del Comune di Riccione; Giuseppe Cipriani, imprenditore e manager del Gruppo Cipriani, e Tito Pinton, proprietario del Musica Club Riccione.
L’incontro si è poi spostato al Musica, la nuova discoteca inaugurata nell’estate 2020 sulle colline della notte riccionese. Qui hanno dato il proprio contributo Alberto Gnoli, amministratore di Hospitality Marketing; Francesco Mastrorilli, in arte Jimmy D, speaker a Radio Freccia, e Alex Natale, storico disk-jockey e produttore discografico.
Il nuovo concetto di Intrattenimento Circolare
Come è stato più volte ricordato agli Stati Generali Mondo Lavoro Cultura e Spettacolo, Riccione sta sperimentando un nuovo e visionario progetto basato sull’intrattenimento circolare per riportare splendore al turismo della costa.
Giorno e notte, dalla spiaggia alla disco, con l’obiettivo di generare una rete di imprese e collocare Riccione al centro di un asset europeo dell’intrattenimento: da Berlino a Gallipoli, fino ad Ibiza.
Un’offerta turistica unica, proposta da un consorzio di imprese a sostegno della circolarità dell’intrattenimento che racchiude i migliori punti di attrazione della capitale del divertimento. Saranno coinvolti il Musica, il Samsara, la Villa delle Rose, le spiagge più belle e innovative della zona e, ancora, centri balneari, ristoranti, club serali e discoteche. 🏖️
Rivendicare il ‘diritto alla felicità’
Uno degli interventi che più sentiamo di condividere, perché in linea con le idee visionarie e il giovane carattere della nostra redazione, è quello di Alberto Gnoli. Può il mondo della notte, insieme alle istituzioni, veicolare messaggi positivi per allontanarsi definitivamente dai pregiudizi e dalle scomode etichette dell’immaginario collettivo?
“Occorre che imprese e istituzioni” – ha detto l’amministratore di Hospitality Marketing – si accorgano dell’alienazione e della mancanza di visioni in molti giovani e tornino a sviluppare l’idea del diritto alla felicità come elemento essenziale di ogni persona”.
“Gli attori della notte per stare al passo con le nuove esigenze della società devono uscire dai tradizionali stereotipi del divertimento notturno; devono attrarre i giovani facendo capire che l’abuso, di qualsiasi tipo, non è mai accettabile e deve essere escluso”. 🕺🏽
“L’idea visionaria – ha concluso Gnoli – a lungo termine è che gli attori del divertimento notturno sappiano ripensarsi e cooperare insieme per nuovi tipi di impresa. Arte, moda, tecnologia potrebbero essere degli esempi. Settori e sponsor che non siano quelli solitamente accostati al mondo della notte. Che vogliano parlare alle nuove generazioni attraverso i luoghi simbolo del loro divertimento”.