Passeggiare sul lungomare di Riccione non è mai stato così gratificante! Il restyling del nuovo Lungomare Goethe, nella zona nord della città, si è concluso da poco e offre a turisti e residenti nuovi scorci della città da scoprire e ammirare.
Un progetto ambizioso
Il progetto è un’ambizioso programma di riqualificazione nell’area tra piazzale Azzarita e il ponte sul Rio Marano. La zona è esclusivamente pedonale e presenta piazzette di sosta, fontane e piante verdeggianti, a due passi dal mare. Inciderà in maniera importante sulla bellezza e sulla sostenibilità della Riviera e si svilupperà per una lunghezza di circa 1300 metri.
L’Amministrazione ha già inaugurato il primo dei due stralci previsti dal progetto: il pezzo inserito tra piazzale Azzarita e piazzale Aldo Moro.
Il lungomare Goethe prima dell’intervento era un percorso monocolore in cui il grigio rappresentava la tinta predominante. Oggi è possibile camminare tra il fresco profumo del verde, l’elegante design bianco delle strutture e i colori dei tanti fiori voluti a delineare una nuova cartolina della città. Elementi caratteristici di un’opera ben riuscita a donare ulteriore stile alla città, in modo innovativo.
Riccione sempre più sostenibile
Riccione offre anche una vacanza all’insegna della sostenibilità e grazie a questo spazio ha incrementato le aree verdi vicino alla spiaggia riducendo l’impatto ambientale. Le nuove piazzette realizzate per la sosta presentano delle sedute a effetto legno, una pavimentazione illuminata e un impianto di sonorizzazione. Inoltre nello stesso contesto risaltano gli elementi ombreggianti a forma di foglia con illuminazione a led – a favore del risparmio energetico. 🌱
Alberi e piante accompagnano lungo tutta la passeggiata. Sono presenti siepi, arbusti e piante aromatiche come gelsomino, artemisia e lavanda così da aumentare con i loro profumi il piacere sensoriale. La Perla non è mai stata così Verde! 💚
Arredi, pavimentazioni e luci sono fortemente armonizzati. Si percepisce una piacevole linearità tra materiali e tinte naturali, tra forme dolci e irregolari. Di giorno si potrà quindi camminare in un ambiente urbano moderno, mentre nelle ore serali il lungomare accenderà le sue cromie con i giochi di luce della fontana diventando un autentico spettacolo.