Viale Ceccarini, il lungomare, Villa Mussolini hanno un solo punto di contatto: il circolo Sun Padel. Nell’ultima settimana d’agosto questa location esclusiva diventa teatro dei Campionati Italiani Outdoor: fino a domenica 30 spazio a tutte le partite della competizione, che Riccione ospita per la quarta volta consecutiva.
I migliori giocatori italiani, gli aspiranti nuovi campioni e alcuni ospiti internazionali sono pronti a dare spettacolo. Alla corte di Antonia Barnabè il divertimento è assicurato, con ben 103 coppie iscritte per darsi battaglia a colpi di racchettoni.
Sventola la bandiera del Padel
Una settimana, oltre 100 coppie partecipanti, tre categorie: doppio maschile, femminile e misto. Saranno sette giorni non-stop, che vedranno i migliori avanzare alla ricerca della vittoria finale.
Dopo le prime giornate di qualificazione, le coppie ammesse andranno a comporre il tabellone principale a eliminazione diretta. Il gran finale è previsto nel weekend: nelle giornate di sabato 29 e domenica 30 si svolgeranno i match decisivi: da qui usciranno i nuovi campioni d’Italia.
L’ultimo weekend d’agosto non è mai stato così caldo.
Un po’ di storia
La leggenda narra che il Padel sia nato per errore negli anni ’70 del secolo scorso. Enrique Corcuera, benestante cittadino messicano, voleva realizzare una campo da tennis ai piedi della sua residenza. Lo spazio limitato, le reti metalliche e i muri circostanti hanno fatto il resto. Un campo più piccolo, completamente circondato, e con la palla sempre in movimento: il Padel si apprestava a conquistare il globo.
Dal Messico il gioco si sposta in Sud America, soprattutto tra Argentina e Brasile; poi si diffonde in tutti gli Stati Uniti: i primi campi saranno, non a caso, in Texas e Florida.
Dopo le Americhe è il turno dell’Europa: la traversata oceanica porta il gioco in Spagna e, negli anni ’90, finalmente in Italia.
La realtà dice che il Padel è oggi praticato in oltre 32 Paesi e Riccione rappresenta, anche in questo caso, una città d’avanguardia.
Perché lo consiglio?
Spettacolo e divertimento in una location suggestiva