Il mare e la spiaggia sono il marchio di fabbrica della vacanza in riviera, ma Riccione non è solo questo. Passeggiando per il centro e le vie della città, si viene accompagnati dai più saggi e taciturni compagni di viaggio esistenti al mondo: gli alberi. Sono loro i migliori amici dell’uomo che, popolando parchi e viali, danno alle nostre ore di relax quel qualcosa in più. 🌳
Ed è qui che la città prende l’appellativo di Perla Verde. Un’oasi naturale immersa nella schiera di case e alberghi che punteggiano il litorale.
Il Parco della Resistenza
Il Parco della Resistenza è una delle zone verdi più grandi della città. Il mix perfetto di pace e tranquillità con prati, pineta e uno spazio grande quasi due campi da calcio: ovviamente tutto immerso nella natura. Con parchi e aree dedicate per gli amici a quattro zampe e un mega parco giochi per i più piccoli, il Parco della Resistenza è l’ideale per camminate e pic-nic lontani dalla folla. Da quest’estate, il parco si accende ogni lunedì con serate di intrattenimento dedicate agli adulti e ai bambini.
Viali e piste ciclabili
Ovunque ci si trovi è facile capire come siano gli alberi a costituire la spina dorsale della località. La città è collegata da una fitta rete di percorsi ciclabili e pedonali ed è in grado di proporre piccole ma gradevoli esperienze all’interno di un panorama urbano unico nel suo genere, parchi compresi.
Dai profili cool di Viale Ceccarini a quelli del più sobrio Colle dei Pini, Riccione dispone di tanti chilometri da godere all’ombra e in assoluta tranquillità. Fatta eccezione per un manto stradale non sempre lineare, l’ombreggiatura e l’atmosfera create sono senza paragoni ed entrano di diritto nella vita di ogni residente – abitante o turista, poco importa.
Il Lungomare dei romantici
Per i più romantici – Riccione è pur sempre una località balneare – l’alba al mattino è uno spettacolo senza eguali. Tutta la passeggiata è percorribile sia a piedi sia in bici; magari durante una serata in famiglia su un tandem “vecchia maniera” così da trascorrere qualche ora di serena normalità.
Se poi rivolgendo lo sguardo verso i monti si viene come toccati dal green dell’entroterra, osservando l’orizzonte opposto è invece il blu del mare a farla da padrone. 🌊