Del tutto unica e indescrivibile l’atmosfera della Locanda I Girasoli sulle colline riccionesi, nella zona di Misano Adriatico.
Un casale d’epoca ottocentesca, appartenente alla famiglia Leardini, ristrutturato nel corso degli anni senza privarlo però della struttura e fascino originari.
Qui, grazie all’inventiva di Rita e Vincenzo Leardini, si svolgono – da qualche tempo a questa parte – i famosi Picnic al Chiara di Luna, programmati per i mesi estivi e aventi ciascuno una tematica diversa: Picnic in bianco, Swing & Rock’n Roll, Flowers & Love, Olé, Charleston anni ’30, Limoni al chiar di luna, Pigiama Party, Polvere di stelle, Natale sbagliato, Messico e nuvole, Un’Ottima Annata.
Il paradiso all’improvviso
La serata del 2 settembre apre il suo sipario inscenando il picnic “Un’ottima annata – tempo di vendemmia“, capitolo finale, insieme a quelli di venerdì 4 e sabato 12, del calendario 2020 stilato dalla Locanda.
Ad accompagnarmi durante questa suggestiva esperienza, la giornalista Rita Bertazzoni – collaboratrice di famose testate legate al turismo e rubriche di viaggio come Dove, Corriere della Sera online, Io Donna – e il compagno Armando, affabile collezionista.
Una volta fatte le presentazioni, ci immergiamo immediatamente in un mondo incantato fatto di luci soffuse, musica e arredi country chic.
Attraversato l’arco che passa per l’Orto della Locanda, veniamo accolti dalle note intonate di una fisarmonica e, presa la cassettina contenente l’aperitivo, ci dirigiamo alla ricerca del nostro ulivo, il “Basilico“.
Pancia mia fatti capanna!
Incuriositi scopriamo le pietanze che per prime ci danno il benvenuto: orzotto in insalata, zucca, verdure di stagione profumate alla curcuma; vitello scottato, cipolla caramellata, uva nera, valeriana; panino ai cereali, salame nostrano, formaggio stagionato, lattuga.
Oltre ad un simpatico sacchettino contenente patatine e mini croissant salati.
Tra una risata e l’altra, un bicchiere di vino e i crodini che piacciono tanto a Rita, arriva anche il momento del primo piatto: orecchiette caserecce, cime di rapa, sarde sott’olio, pane ripassato.
Nel frattempo in sottofondo risuonano melodie d’altri tempi, con Adriano Celentano e Giuni Russo con la sua intramontabile Un’estate al mare, che infondono il buon umore e trasportano in un’epoca così lontana, ma allo stesso tempo così vicina…!
Ecco che allora iniziano ad intravedersi tra i presenti i primi balli, divertentissimi da osservare.
A pancia piena vediamo apparire all’orizzonte anche il secondo piatto. Ad attenderci: manzo cotto a bassa temperatura profumato all’alloro, patate rosse al forno e bietole all’olio Evo.
Infine, ad infliggere il cosiddetto “colpo di grazia”, il dessert, nonché delizia del pasticcere: una mousse ai frutti di bosco con meringa e fondo biscottato a fornirle quel tocco di croccantezza in più!
Via Ca’ Rastelli, 13
Perché lo consiglio?
Quando si ha voglia di allontanarsi dalla quotidianità, la Locanda I Girasoli è il luogo perfetto in cui recarsi per trovare una dimensione di pace!