Quanti nutrono la convinzione che a Riccione non si possa mangiare carne di qualità, dovranno subito cambiare idea.
È vero, siamo in riviera, e qui protagonista indiscusso è il pesce, tuttavia una città, a maggior ragione se turistica, deve saper soddisfare ogni tipo di desiderio. Oltre all’entroterra, punteggiato da numerosi e deliziosi agriturismi, anche nella zona più “marinara” nascono locali il cui punto forte sono i diversi tagli di carne tra cui poter scegliere.
Kiosquito46
È il 2006 quando Nicoletta, riccionese, e Jorge, di Buenos Aires, si propongono di unire cucina romagnola e cucina argentina, idea tanto bizzarra quanto vincente, tanto che di lì a poco il Kiosquito 46 riscuote un enorme successo.
A darvi il benvenuto ci sono Rodolfo e Camila, figli della coppia, che accompagnano gli ospiti al tavolo in un ambiente dove si avverte come prima sensazione quella di compiere un viaggio, respirando comunque una calda aria di famiglia.
Ma come si trasmette nel menu l’intesa tra tradizioni culinarie così distanti tra loro?
Da una parte i piatti tipici della Romagna, con le piadine e i primi piatti fatti in casa: lasagne al forno, tagliatelle e strozzapreti al ragù, gnocchi al pomodoro, parmigiana e ravioli veggie.
Dall’altra le empanadas e la carne. Le prime non sono altro che fagottini di pasta dal ripieno gustoso, a scelta tra manzo o vegano. La seconda costituisce invece la vera e propria attrazione del Kiosquito. Oltre ai grandi classici, come la bistecca di manzo, la salsiccia e lo spiedone misto, ad attendervi compaiono l’asado, lo scamone e, ultimo ma non per importanza, il filetto di manzo argentino.
A rendere più prelibati i piatti contribuisce la salsa chimichurri.
Via Amerigo Vespucci, 8
Fuego BBQ
Fuego nasce nel 2018 tra le mura domestiche. A dirla tutta ha origini un po’ più lontane, infatti prende vita grazie a Marco De Rosa e alla sua esperienza in Brasile, che lo porta a progettare, insieme al figlio Maicol, una realtà unica nel suo genere: un locale in cui la carne viene cotta alla griglia direttamente su un braciere a legna.
In questo luogo i veri carnivori potranno sbizzarrirsi. Tra i tagli proposti, quelli che attirano maggiormente l’attenzione sono: tagliata e filetto di manzo – da assaggiare con parmigiano e rucola, radicchio e pistacchi, aceto balsamico o sale e rosmarino – fiorentina e, altra chicca, tomahawk di scottona.
Viale Giardini, 16
Perché li consiglio?
Per chi ama leccarsi i baffi rappresentano il parco giochi adatto all’occasione!