Come tutti ben sanno, negli ultimi anni la consumazione del pesce crudo è aumentata a dismisura. Complice la diffusione del sushi, piatto orientale divenuto ormai una moda anche nei paesi europei, oggi la maggior parte dei ristoranti dedica una vera e propria sezione del menu alle cruditè da loro proposte.
Curiosità super interessante è che il pesce, se non cucinato, mantiene intatte tutte le sue proprietà nutritive. Ricco di vitamine A e D, minerali e Omega3, soprattutto se crudo, ha numerosi effetti benefici sulla circolazione, sul sistema nervoso e sull’umore.
L’arte della cruditè
I tipi di preparazione del pesce crudo sono fondamentalmente tre: in carpaccio, in tartare, e infine, come anticipato, sotto forma di sushi.
Il primo metodo consiste nel tagliarlo a fettine sottili, il secondo nel tagliarlo a dadini, mentre il terzo lo vede protagonista insieme all’utilizzo del riso.
Ad accompagnare questi piatti troviamo spesso elementi come zenzero, salsa di soia, salsa teriyaki, wasabi e verdure fresche.
Ecco allora come nelle cucine di Riccione vengono interpretate e studiate le cruditè dell’Adriatico in termini di sapori ed accostamenti!
Da Gher
Da Gher combina la dolcezza dell’avocado con la leggera piccantezza del rafano. Un’ottima alternativa al wasabi!
Ristorante Canasta
Chi ha detto che il pesce crudo non può stare sulla pizza? Canasta sdogana questo falso mito in un mix di sapori eccezionale.
Ristorante Sirena
Se nell’immaginario collettivo la tartare dev’essere servita in un coppapasta tondo, il ristorante Sirena rompe gli schemi, incasellandola in un quadrato circondato da rose rosse.
Fattoria del Mare
La tartare di tonno dà il suo meglio in accostamento agli agrumi, come dimostra la Fattoria del Mare. Chiamarla ‘pesce crudo’ è riduttivo.
Da Fino
Una tartare speziata, quella che potete provare Da Fino: dai colori e sapori decisi, un’esplosione in bocca!
Azuki Sushi
La preparazione lenta, la maestria, l’arte e la composizione, rendono i nigiri di Azuki un’opera d’arte.
Perché li consiglio?
Perché adatti agli amanti dei sapori in tutta la loro purezza.