Lo stile dei capi è un elemento fondamentale per esprimere la propria personalità. E cosa c’è di più estivo da indossare durante la vacanza al mare, se non le coloratissime camicie hawaiane? 🌴
Tra fiori, palme, tavole da surf e uccelli tropicali, le stampe presenti sulle camicie hawaiane Karmakula rendono questo indumento perfetto in ogni occasione.
Il New Order II, uno dei colossi tra gli storici negozi di abbigliamento in Viale Ceccarini, è il distributore ufficiale per il mercato italiano delle coloratissime camicie Karmakula. Da qui il nostro incontro con Fausto Fontemaggi, proprietario del negozio e artefice del successo nel nostro Paese.
Dove ha conosciuto per la prima volta questo brand?
“Il mio incontro con le camicie Karmakula è avvenuto ormai 20 anni fa, nel 2001. Mi trovavo per lavoro ad una fiera a Londra quando mi sono imbattuto in queste camicie. Sono rimasto colpito dalla bellezza delle stampe e dall’altissima qualità del prodotto. Lì ho conosciuto David, il ragazzo proprietario del brand e importatore delle camicie con cui è nato subito un buon rapporto. Le portai a Riccione e quell’estate furono un autentico successo!”.🏄
“Negli anni successivi i rapporti con l’importatore calarono. Poi un giorno, fra il 2017 e il 2018, ripensai per caso a quelle camicie e scoprii, piacevole sorpresa, che a distanza di quasi due decenni il marchio Karmakula era ancora in produzione. Decisi allora di voler rilanciare nuovamente il prodotto in Italia sapendo che avrebbe potuto fare ancora tendenza”.
Cosa contraddistingue Karmakula da altre marche di camicie hawaiane?
“Innanzitutto lo stile: le camicie Karmakula nascono per riprodurre, fedelmente, il tradizionale stile degli anni ’40 e ’50; inoltre – continua Fontemaggi – mentre altre generiche camicie hawaiane hanno riadattato il taglio e la vestibilità, le Karmakula sono prodotte a regola d’arte”.
“Quello che però le caratterizza maggiormente sono i colori vivaci e le stampe ricche e ricercate. E poi il dettaglio dei bottoni in legno di cocco, la freschezza e la morbidezza date dal tessuto in viscosa: è perfetta per l’estate. Confrontandola con altre camicie hawaiane la percezione della qualità è evidente!”.
Il New Order II è il distributore ufficiale per il mercato Italiano. Dove trovarle? 📬
“Ho rivenditori in molte regioni sul territorio nazionale, questo testimonia che il prodotto è stato apprezzato. Alcuni di questi però meritano una citazione a parte perché le camicie sono state esposte in vetrine veramente importanti anche nelle grandi città.”
Qualche esempio?
“Consegnamo le camicie a Fortela Milano di Alessandro Squarzi, Luisaviaroma, rivenditore del mercato del lusso con sede a Firenze, e a tutte le sedi della catena di grandi magazzini La Rinascente. Anche in zona abbiamo molte richieste: recentemente ci sono stati ordini da parte di alcuni hotel della Riviera per l’organizzazione di feste a tema hawaiano. Lo staff del nuovo Victor Pub in Viale Ceccarini utilizza le nostre camicie come divisa nel periodo estivo”. ☀️
Karmakula fra Vip e Netflix
Continuando a parlare con Fontemaggi abbiamo scoperto che le Karmakula sono apprezzate pure dai Vip: dal conduttore e ciclista Vittorio Brumotti, al calciatore Marco Materazzi, fino alle fashion influencers “no face” Annacarla e Simona: tutti l’hanno provata.
Agli amanti di Netflix più attenti segnaliamo come le originali camicie hawaiane siano state scelte dagli attori di alcune famose serie tv. James, il protagonista di “The End of the F***ing World” e Ferry Bouman dell’omonimo gangster movie “Ferry”, uscito sulla piattaforma nel 2021, indossano infatti la loro Karmakula durante le riprese. 🎬