I bikers e Riccione: un amore che si rinnova ogni anno. 🚲
Se la Romagna è terra di bikeristi, Riccione non è da meno con i suoi chilometri interamente dedicati agli amanti delle due ruote. Ecco un viaggio tra i percorsi più suggestivi nella Perla da vivere.
Riccione città per ciclisti
La passione per il ciclismo affonda le sue radici in una tradizione ormai secolare che la Romagna e Riccione non hanno intenzione di abbandonare. Con una serie di eventi, mostre e percorsi, Riccione ha fatto sua questa realtà che ha la fortuna di essere di tutti e per tutti; il ciclismo è uno sport accessibile a chiunque, grandi e piccoli ovunque ci si trovi. Perché il ciclismo è emozione, passione, amore infinito.
Uniamo allora due esperienze: quella riccionese e quella delle due ruote, offrendo un viaggio nella solare Perla della Riviera, tra le vie più silenziose e romantiche, attraverso i viali più cool e alla moda del nostro tempo.
In sella tra il verde e l’azzurro
Se in Italia tutte le strade portano a Roma, nel Riminese portano a Riccione. Per i più curiosi in cerca di percorsi non troppo ardui, abbiamo pensato a un viaggio poco impegnativo ma comunque appagante lungo quasi 4 chilometri percorribili in appena 15 minuti di totale relax.
Partendo dalla quiete del Parco della Resistenza, si possono percorrere le vie alberate del parco lontano dal caos . Dirigendosi verso il cimitero si entra in percorsi ciclabili appositi dove proseguire e costeggiare il Rio Melo fino al porto.
Da qui una passeggiata – anzi, una pedalata! – tra le piste del lungomare a due passi dalla sabbia e rimanendo a pochi metri dal centro e dai viali iconici come viale Dante e viale Ceccarini.
Continuando per la Riviera, ci si imbatte negli ampi spazi che offre il mare, il paradiso dei bikers. 🌊
Da qui basta mantenere la strada per arrivare in viale San Martino, uno dei quartieri più frequentati e ambiti. Un percorso consigliato per famiglie in cerca di un pomeriggio o una serata alternativa all’insegna dello sport.
Dal mare alla collina
Per coloro che desiderano una sfida più importante, c’è il percorso ciclo-stradale lungo circa 4 chilometri che partendo sempre dal porto di Riccione arriva fino al Castello degli Agolanti a quasi 100 metri sul livello del mare.
Risalendo il canale, occorre mantenere la sinistra verso viale Maria Ceccarini, lato monte. Da qui proseguire per il centro, tra case e negozi nel tipico stile italiano.
Svoltando a destra, si può fare una sosta al BikeFan Cafè per un veloce pit-stop ristoratore. 🥤
Continuando la salita su Viale Abruzzi, sotto il vigile occhio della Piramide più famosa d’Italia, il Cocoricò, si arriva a destinazione e qui i bikers possono ammirare il Castello di origine medievale appartenuto alla nobile famiglia Agolanti.
Volgendo lo sguardo verso l’orizzonte, si scorge uno spettacolo unico, quasi senza memoria; un classico esempio di quanto la fatica ripaghi sempre i bikers. Da non dimenticare, infine, il nuovo Lungomare che, meno tortuoso e più regolare, propone tanti chilometri in una tappa quasi infinita con partenza dalla vicina Gabicce fino a raggiungere il porto di Rimini. Chi vuole mettersi il caschetto? 🚴🏻